Progetti/PortableOSX

PortableOSX
PortableOSX permette di installare un sistema operativo Mac OS X 10.4 "Tiger" minimo da un sistema già avviato, occupando uno o due gigabyte.

Il progetto, rilasciato sotto licenza GPL, venne fondato da me nel 2007, in un periodo in cui sentivo particolarmente la necessità di portarmi un sistema operativo personalizzato su chiavetta USB.

Allo stato attuale delle cose il programma funziona installando un sistema Tiger da un sistema Tiger ed è piuttosto affidabile, la versione 0.1a è dotata anche di una interfaccia grafica, ma è decisamente più consigliabile utilizzare la più testata (e comunque decisamente semplice da usare) 0.0.1.
Il sistema installato può essere PPC, Intel o Universale. Per installare un sistema PPC serve un disco d'installazione di Mac OS X 10.4.x per PPC, l'installazione occuperà circa un GB. Per installare un sistema Intel serve un disco di installazione di Mac OS X 10.4.x fornito assieme ad un mac Intel, l'installazione (essendo, in effetti, parzialmente universale) occuperà circa 2 GB. Per ottenere un sistema Universale (che occuperà poco più di un sistema Intel) basta installare un sistema PPC e sovrascriverlo con uno Intel: i due sistemi saranno integrati automaticamente e funzioneranno sia sui Mac PPC che su quelli Intel.

Tutti i Mac dotati originalmente di porte FireWire possono avviarsi da un dispositivo FireWire, tutti i Mac Intel possono avviarsi da dispositivi USB, un numero limitato di Mac PPC è in grado di avviarsi da dispositivi USB (qui ho scritto maggiori informazioni in proposito).
Alcuni dispositivi FireWire e USB (per esempio alcuni modelli di iPod, quali i Mini) non sono in nessun caso avviabili. Tutti gli HD esterni "normali" e le chiavette, in ogni caso, dovrebbero esserlo, Mac permettendo.

PortableOSX non richiede necessariamente una partizione per funzionare: è in grado di installare un sistema operativo anche all'interno di una cartella (casomai aveste l'insolita necessità di fare qualcosa del genere). Non dovendo per forza utilizzare il sistema d'instalalzione Apple può essere comodo quando si sta tentando di installare Tiger su un Mac "problematico".

I sistemi installati con PortableOSX non sono avviabili da comuni PC, il programma non è mai stato pensato per creare installazioni di Mac OS X per "Hackintosh".



L'intera esperienza col progetto si è rivelata personalmente molto positiva, ma il mio interesse è gradualmente scemato e nel 2008 lo sviluppo si è completamente interrotto.
Il motivo principale che mi ha portato a perdere interesse nel progetto è stato essenzialmente il notevole calo dei prezzi delle memorie USB: una chavetta da 8 GB è ormai facilmente acquistabile a poco più di una decina di euro ed è più che sufficiente per ospitare una installazione integrale di Mac OS X, redendo di fatto superfluo l'utilizzo di PortableOSX.

Il programma non funziona correttamente su Mac OS X 10.5 "Leopard" e successivi (né come sistema da cui eseguire l'installazione né come sistema da installare) perché in tale versione Apple ha abbandonato il vecchio sistema di pacchetti dell'installer e ha rimosso NetInfo, precedentemente utilizzato per gestire gli utenti. Nell'svn del progetto è presente una versione sperimentale in grado di gestire il nuovo formato dei pacchetti dell'Installer (basato su XAR), sebbene utilizzando molto più spazio di quanto dovrebbe, ma non di creare un utente senza ricorrere a NetInfo.

Personalmente non penso che svilupperò ulteriormente PortableOSX nel prossimo futuro, ma il progetto è interamente open source e tutti i sorgenti sono disponibili sull'svn, quindi se qualche sviluppatore dovesse essere interessato a continuare il mio lavoro non dovrebbe avere problemi nel farlo. Ovviamente rimango disponibile, nei limiti del possibile, ad assistere chiunque abbia bisogno di qualcosa di relativo al progetto.

Download
Pagina dei download del progetto

Versione stabile

Versione testing (dotata di interfaccia grafica)

Link
Pagina del progetto su SourceForge

Il topic su ItaliaMac in cui ho presentto originalmente il progetto
print


 
Calendario
Data: 25/04/2024
Ora: 11:22
« Aprile 2024 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
 
Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti
 
Cerca