MotdBenvenuti nella Home Page di Jack Overfull.

In questo sito potete trovare vario materiale relativo ai miei interessi legati al Mac.
Ad oggi il sito è strettamente legato al mio passato di "hacker", rimane online essenzialmente perché alcuni articoli possono ancora tornare utili di tanto in tanto.


Ma forse sei approdato qui cercando materiale legato ai Procol Harum?

Cinque anni

Argomento: jackCinque anni. Un lustro. Informaticamente parlando è "un'era".

Ridando un'occhiata alla mia home page originale, messa inizialmente online esattamente cinque anni fa, mi rendo conto di quante cose siano cambiate, al punto che i browser dell'epoca la rendevano in modo diverso da come appare ora, su programmi più recenti.
Due anni fa decisi, dopo molte riflessioni, di rifare tutto da zero e, armato di conoscenze a dir poco rudimentali di php, del moribondo ma ben conosciuto phpBB 2 e dell'allora acerbo FlatNuke acquistai questo dominio e realizzai un nuovo sito, un punto di giunzione tra quello vecchio e qualcosa di più moderno.
Ormai son passati due anni da quel giorno e la cosa iniziava a vedersi…
Nell'ultimo anno ho usufruito poco di questi spazi, essenzialmente per mancanza di tempo, qual modo migliore di confermare la mia intenzione di portare avanti questo sito di farlo nuovamente da zero, aggiornandolo con le mie conoscenze attuali e dandogli una struttura più moderna? E così, benvenuti nella terza versione di Jack Overfull Home Page!

La maggior parte delle cose attualmente online già lo erano in passato, anche se non manca qualche novità, la maggior parte delle quali arriverà in futuro.

Bentornati a bordo.:)
Pubblicato Lunedi 12 Gennaio 2009 - 17:38 (letto 6543 volte)
Read Leggi tutto Comment Commenti (9) Print Stampa

OpenArena 0.7.6

Argomento: mac_os_xÈ da poco uscita una nuova versione di OpenArena, sparatutto multigiocatore basato sul motore di Quake 3, a cui si ispira. Come al solito, ho collaborato fornendo i binari per Mac OS X.

Le principali novità di questa versione "intermedia" (le novità grosse si vedranno con la 0.8…;)) sono:

- Nuovo personaggi: "Assassin" e "Space Marine".
- Nuove variante per due personaggio : Angelyss/Neko e Grism/Indigo.
- Varianti "Ayumi/Neko" e "Angelyss/Sly" rimosse per ragioni di qualità.
- I caratteri usati nella console e per i messaggi (bigchars.tga) non "sanguinano" più.
- Aggiunti alcuni caratteri speciali per migliorare la compatibilità con alcuni mods.
- Molte mappe modificate o del tutto nuove, di cui almeno 8 veramente interessanti! Tra queste sono incluse delle versioni rinnovate di "oa_dm3" e "oa_dm5".
- Mappa "oa_ctf2" più equa, grandemente retexturizzata.
- Opzione di gioco "Eliminazione" (anche in variante "cattura la bandiera"): nessuno rinasce fino alla fine della partita.
- Modalità "Doppia Dominazione": due squadre devono controllare due posizioni sulla mappa per 10 secondi per ottenere un punto.
- Modalità "Last Man Standing": l'ultimo giocatore rimasto vince…
- Opzione di gioco "cecchino": ogni giocatore è dotato di un fucile da cecchino che uccide all'istante.
- Opzioe di gioco "solo missili": ogni giocatore è dotato del solo lanciamissili.
- Opzione "Unlagged tracehits", che fornisce una risposta migliore ad alcune armi.
- Le skin "Classic Grism" non sono più riservate alle squadre. Questo significa che le skin bianche non appariranno più nelle partite a squadre, mentre si potranno usare in quelle "tutti contro tutti".
- Utilizzo della libreria SDL su tutti i fronti.
- Agginta del BFG…
- Molte altre cose minori.

Potete scaricare la versione per Mac OS X (e per tutte le altre piattaforme supportate, ovvero Windows e Linux X86 a 32 e 64 bit) da qui.

Se già aveste scaricato il gioco in una versione priva dell'applicativo per Mac OS X potete ottenerlo da qui. Per installarlo decomprimete l'applicazione per Mac nella stessa cartella che contiene la cartella "baseoa".

Buone fraggate!
Pubblicato Giovedi 24 Aprile 2008 - 17:32 (letto 6566 volte)
Read Leggi tutto Comment Commenti (1) Print Stampa

Quattro anni

Argomento: jackEbbene sì: quattro anni di Jack Overfull Home Page!

Oggi, 12 gennaio 2008, cade il quarto anniversario di questo sito, il primo da quando, esattamente un anno fa, l'ho rinnovato completamente.
In occasione di questo evento ho eseguito (e sto ancora eseguendo) vari miglioramenti al sito, alcuni dei quali vi balzeranno subito all'occhio.

C'è chi ritorna e chi c'è se ne va
La prima cosa da segnalare è indubbiamente il ritorno del forum, chiuso alcuni mesi fa a causa dei bot spammatori. Esso è ora direttamente integrato nel resto del sito, non è quindi più necessario eseguire nuovamente il login.
Gli utenti del forum che avevano postato almeno un messaggio ma che non erano registrati anche sulla home page sono stati importati in quello nuovo, ma dovranno richiedere una nuova password. Il nuovo forum, purtroppo, non ha ancora un meccanismo di recupero password integrato, quindi dovrete scrivermi una mail per ovviare al problema.

Ad andarsene, almeno per ora, è il sistema di messaggistica personale interno, ma vedrò di aggiungerne uno successivamente.

La sezione inglese del sito tornerà online a non appena avrò finito di integrarla nel nuovo sito e, per la prima volta, includerà un forum dedicato…
Pubblicato Sabato 12 Gennaio 2008 - 15:11 (letto 7373 volte)
Read Leggi tutto Comment Commenti (0) Print Stampa

Apple rilascia i sorgenti di Mac OS X 10.5

Argomento: appleApple ha rilasciato oggi i sorgenti delle porzioni open source di Mac OS X 10.5 "Leopard", note globalmente come "Darwin 9.0", in effetti prima di quanto pensassi…
Essi sono, come al solito, disponibili nella sezione Open Source del sito Apple dedicato agli sviluppatori.

Stranamente non ne è stata pubblicata una versione binaria, come di solito accade con il primo rilascio di un nuovo sistema. Forse ciò avverrà in futuro.
Pubblicato Mercoledi 31 Ottobre 2007 - 16:38 (letto 5902 volte)
Read Leggi tutto Comment Commenti (0) Print Stampa

Come rimuovere la parte Intel degli eseguibili di Leopard

Argomento: mac_os_xCome scrivevo qualche ora fa, ho eseguito una semplice procedura per rimuovere la parte Intel degli eseguibili di Mac OS X 10.5 "Leopard", in modo da risparmiare un po' di spazio su disco. Devo dire che la cosa ha avuto pieno successo, permettendomi di liberare quasi un GB e mezzo. :)

La potete tentare anche anche sui Mac con processori Intel (basta che sostituiate i386 a ppc), ma la sconsiglio, dato che sicuramente creerebbe problemi a Rosetta.

Per prima cosa utilizzeremo ditto, una delle utility da riga di comando di OS X che più apprezzo, per copiare i vari eseguibili in una cartella separata, filtrando le porzioni Intel.

Aprite il Terminale (/Applicazioni/Utility/Terminale) ed eseguite questi comandi.


cd /
sudo mkdir /ppc
sudo ditto -V --arch ppc /Applications /ppc/Applications
sudo ditto -V --arch ppc /Library /ppc/Library
sudo ditto -V --arch ppc /System /ppc/System
sudo ditto -V --arch ppc /bin /ppc/bin
sudo ditto -V --arch ppc /mach_kernel /ppc
sudo ditto -V --arch ppc /sbin /ppc/sbin
sudo ditto -V --arch ppc /usr /ppc/usr

echo Processo completato.


Vi verrà richiesta più volte la password (in Leopard pare che il tempo che deve passare prima che sia nuvamente necessario inserirla sia diminuito…), inseritela e premete invio (è normale che il cursore non si muova).
Mettetevi comodi, perché probabilmente ci vorrà più di un'ora…
Una volta completato il processo dovreste vedere la scritta "Processo completato.".

A questo punto avrete una cartella ppc nella radice della vostra partizione di avvio, nella quale ci saranno alcune cartelle (quelle listate sopra…) contenenti, tra le altre cose, gli eseguibili privi della parte Intel. Se volete provarli, questo è il momento per farlo…
Pubblicato Sabato 27 Ottobre 2007 - 14:37 (letto 7584 volte)
Read Leggi tutto Comment Commenti (1) Print Stampa

Le mie prime impressioni su Leopard

Argomento: mac_os_xBene, poche ore fa ho comprato Mac OS X 10.5 "Leopard" e ora ho finito di installarlo.

Rispetto alle ultime build, ho notato che alcune cose sono migliorate, mentre altre, purtroppo, sono rimaste uguali.
Ecco una breve panoramica delle cose che ho notato in questi primi minuti.

Ciò che è migliorato
Per ora, rispetto alle ultime build del sistema, di buono ho notato solo alcune rifiniture estetiche (e, di conseguenza, funzionali!;)). Per esempio ora la barra dei menu è nuovamente "solida": trovavo veramente orrende e fastidiose le varie versioni semitrasparenti impiegate nelle ultime anteprime del sistema.

Un'altra novità estetica di cui sono veramente felice è che ora se si fa Opzione-doppio click su una cartella questa si apre in una finestra separata, quindi si chiude quella originaria, proprio come accadeva in Tiger: nelle build non definitive quest'azione semplicemente sostituiva il contenuto della cartella di provenienza, rovinando completamente il concetto di Finder spaziale.

E ora passiamo alle note negative…
Pubblicato Sabato 27 Ottobre 2007 - 01:07 (letto 6373 volte)
Read Leggi tutto Comment Commenti (2) Print Stampa

Installare Linux per PPC su una partizione esterna

Argomento: linuxOrmai sono a casa e la situazione inizia a stabilizzarsi, eccovi, quindi, un articolo che avevo iniziato a scrivere prima di partire e che ho finito poco fa.

Uno dei miti più noti circa l'utilizzo di Linux su computer Apple con processori PowerPC riguarda l'impossibilità di eseguire un'installazione su un disco rigido esterno, FireWire o USB che sia.
Secondo tale mito è, in effetti, possibile installarlo su un disco FireWire, ma soltanto ricompilando il kernel e configurandosi manualmente diversi files, ottenendo, per giunta, un sistema poco performante.

Fino a qualche anno fa, in effetti, tale mito era in parte vero, oggi, però, non è più così.:)
La verità è che ormai il kernel supporta senza problemi l'avvio da disco FireWire o USB, l'unico ostacolo è la configurazione del bootloader, il famoso (o, forse, a torto, famigerato) Yaboot, che giace semi abbandonato dal 2004, con la conseguenza di avere parecchi problemi sui sistemi più recenti, specie nella sua parte fatta per girare sotto Linux. Dall'inizio del 2006 lo sviluppo di Yaboot è di nuovo abbastanza attivo, ma una nuova versione non è ancora uscita e ci vorrà comunque un po' di tempo prima che le varie distribuzioni la adottino.
Fatto sta che la versione attuale dell'autoconfiguratore ha seri problemi con i dischi firewire, non riuscendo mai ad effettuarne una corretta configurazione.
Poco male: il bootloader vero e proprio funziona perfettamente, vediamo un po' come ovviare a questo problemino…;)
Pubblicato Sabato 15 Settembre 2007 - 18:20 (letto 8664 volte)
Read Leggi tutto Comment Commenti (2) Print Stampa

In partenza (again)

Argomento: jackBene, ormai ciò che ero venuto a fare è stato fatto, è ora che torni alla mia vacanza.:)

Dato che nei giorni in cui sono stato via il forum è stato usato quasi esclusivamente dagli spammers automatici ho deciso di chiuderlo temporaneamente, lo riaprò al mio ritorno, nel frattempo se volete lasciare un messaggio potete farlo qui sotto.
Pubblicato Martedi 10 Luglio 2007 - 06:56 (letto 6853 volte)
Read Leggi tutto Comment Commenti (0) Print Stampa

OpenArena 0.7.0

Argomento: mac_os_xPensavo che sarebbe stato un lavoro relativamente facile, come era stato per la versione 0.6.0, qualcosa che mi avrebbe occupato al massimo una giornata. Non è stato così.

Il 7/7/07, infatti, era previsto il rilascio di OpenArena 0.7, così il 6/7/07 sono tornato a casa dalle mie vacanze per effettuare un rilascio della versione Mac in contemporanea.

Sfortunatamente sono sorti parecchi problemi all'ultimo minuto, che mi hanno tenuto occupato per quasi tre giorni, così ho potuto effettuare il rilascio solo da poco.

La buona notizia è che questa nuova versione è distribuita come rilascio completo: con un semplice drag'n'drop in perfetto stile Mac potrete installare tutto il gioco, senza dover effettuare strane operazioni per poter giocare.

Ecco le principali novità.

Tutte le piattaforme:
- 10 nuovi modelli
- 26 nuove mappe
- le mappe ce1m7, oa_bases3, dm4ish, dm6ish, e cbctf1 hanno subito parecchi cambiamenti
- Bloom (dei particolari effetti grafici che fanno "risplendere" le luci,attivabili con il comando r_bloom 1)
- nuova voce per l'annunciatore
- nuovi gibs
- mappe deathmatch di Quake's converted, dalla dm1 alla dm7
- utilizzo del motore ioquake3 alla revisione 1107
- nuove grafiche dei menuper esempio c'è realmente il pulsante per cambiare modello !
- un bel po' di altre cose, tipo nuove suoni e texture.

Mac OS X:
-ora il supporto ai files .ogg c'è veramente
-disponibile come versione completa, installabile con un semplice drag'n'drop

Per maggiori informazioni consultate la pagina del gioco.
Pubblicato Lunedi 09 Luglio 2007 - 15:12 (letto 10829 volte)
Read Leggi tutto Comment Commenti (0) Print Stampa

 
Calendario
Data: 25/04/2024
Ora: 14:26
« Aprile 2024 »
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30
 
Utenti
Persone on-line:
admins 0 amministratori
users 0 utenti
guests 1 ospiti
 
Cerca