Mostrare e nascondere il menu di Spotlight tramite una combinazione di tasti


multiXFinder, tra le altre cose, permette di nascondere il menu di Spotlight e di far scegliere ad ogni utente del computer se mostrarlo o meno.

Il menu in questione è indubbiamente utile, ma occupa spazio sulla barra dei menu e, soprtattutto, rimane sempre in alto a destra, senza dare all'utente la possibilità di spostarlo più a sinistra, occupando quindi di fatto la posizione storica del menu per passare da un'applicazione all'altra.

Tramite Spark, un po' di AppleScript e il framework pubblico di multiXFinder è però possibile scegliere di mostrare (e selezionare immediatamente) o nascondere il menu di Spotlight tramite una combinazione di tasti…

Installate Spark (e, se ancora non l'avete fatto, multiXFinder), quindi andate in "Preferenze di Sistema>Accesso Universale" e, se già non è attiva, attivate l'opzione "Abilita accesso a dispositivi d'assistenza", indispensabile ad applescript per manipolare l'interfaccia grafica.
Ora andate in Preferenze di Sistema>Spotlight e impostate l'abbreviazione da tastiera su control-opzione-barra spaziatrice. Di norma non userete realmente questa scorciatoia: la userà applescript.;)

Aprite l'editor di Spark, create un nuovo applescript e inserite il seguente codice:
tell application "System Events"
set spotlightisopen to (name of processes) contains "Spotlight"
if spotlightisopen then
tell application "Spotlight" to quit

do shell script "open /Library/PreferencePanes/ASM.prefPane/Contents/Resources/Public.bundle/Contents/Framework/RepositionSystemUIServer.app"

else
tell application "Spotlight" to activate

tell application "System Events" to keystroke space using {option down, control down}
end if

end tell


Una volta creato l'applescript potrete mostrare e selezionare o nascondere il menu di spotlight premendo la scorciatoia che avete scelto.

Il multiXFinder Public Framework viene utilizzato essenzialmente per evitare un problema estetico (alla scomparsa del menu la posizione degli altri menu non viene aggiornata immediatamente).

La cosa non funziona su Tiger (e, per il momento, sulle Developer Preview di Snow Leopard), dove il menu di spotlight è implementato in un modo completamente diverso.


Articolo tratto da: Jack Overfull Home Page - http://www.jackoverfull.com/
URL di riferimento: http://www.jackoverfull.com/index.php?mod=read&id=1236122171-it