Classilla


Poche ore fa è stato rilasciato Classilla 9.0, un "nuovo" browser per Mac OS Classico (le virgolette sono d'obbligo).

Classilla è basato sul codice di WaMCom, la versione non ufficiale di Mozilla più aggiornata esistente per Mac OS classico. Rispetto a WaMCom, che era basato su Mozilla 1.3 con delle aggiunte dalla versione 1.4, Classilla è all'incirca in linea con la versione 1.6 e presenta delle modifiche introdotte nella versione 1.8.

Classilla 9.0 richiede Mac OS 8.6 o superiore (Mac OS 9 è comunque consigliato) ed è raccomandata l'eliminazione delle preferenze di precedenti versioni di Mozilla e Netscape o perlomeno l'utilizzo di profili distinti.

Rispetto a WaMCom noto un notevole aumento di velocità e un rendering decisamente migliore su certe pagine (inclusa questa…;)).

Classilla, come già WaMCom e la suite Mozilla, da cui discende, include un browser, un client email/usenet, un editor HTML, una rubrica e un client IRC, per il momento il team di sviluppo si sta concentrando sul portare al passo coi tempi il browser, specialmente per quanto riguarda la sicurezza e la precisione del motore di rendering.

Ricordo che chi volesse continuare ad utilizzare qualcosa di simile alla suite Mozilla su Mac OS X o su altri sistemi operativi può affidarsi a SeaMonkey, suo diretto successore.
Classilla logo




Articolo tratto da: Jack Overfull Home Page - http://www.jackoverfull.com/
URL di riferimento: http://www.jackoverfull.com/index.php?mod=read&id=1246549901-it