Verso Settembre


Lascio questo post come riepilogo delle mie attività informatiche recenti, attuali e del prossimo futuro, le quali si reintensificheranno, per l'appunto, in Settembre.

In questo momento sono appena uscito da una intensa sessione d'esami, durante la quale il mio tempo libero è stato, prevedibilmente, davvero poco. Nelle ultime settimane non ho putto seguire seriamente nessuno dei miei progetti personali. Questo sabato partirò finalmente per le vacanze, per circa sei settimane non avrò una connessione stabile né un Mac sempre a disposizione, le probabilità che sviluppi effettivamente qualcosa in questo periodo sono quindi minime.

Da settembre, però, vedrete parecchie novità su queste pagine…

I progetti
Come indubbiamente saprete, settembre vedrà l'uscita del prossimo sistema operativo della Apple, Mac OS X 10.6 "Snow Leopard". La versione 10.6 di Mac OS X sarà essenzialmente una versione di Leopard molto rifinita e ottimizzata il più possibile, che abbandoni il supporto all'hardware più vecchio e che possa essere un punto di partenza solido da cui poi sviluppare qualcosa di veramente nuovo. Il sistema ha subito parecchie migliorie "sotto il cofano", sarà completamente (o quasi completamente) a 64 bit e obbligherà molti sviluppatori ad aggiornare i propri software perché possano girare al meglio.

Tra i miei software quello che maggiormente sarà influenzato dal nuovo sistema è indubbiamente multiXFinder, che richiederà un aggiornamento di compatibilità piuttosto corposo. Grazie anche alla collaborazione Stéphane Madrau, che ha aiutato parecchio nella conversione a 64 bit, la prossima versione di multiXFinder è quasi pronta e richiede ormai solo alcune rifiniture. multiXFinder 0.4 introdurrà la piena compatibilità con Mac OS X 10.6 e risolverà un paio di bug minori.

Un secondo progetto, noto come MacsterHide, è ormai in fase di beta da diverso tempo e vedrà finalmente la luce all'inizio dell'autunno. MacsterHide, applicazione Cocoa scritta in gran parte tramite AppleScript Studio (e in piccola parte in Objective-C), è un programma che tornerà utile in certe particolarissime situazioni. MacsterHide è stato una sorta di laboratorio dove poter sperimentare nuove tecniche, al momento è da considerarsi come completo, anche se sicuramente riceverà qualche aggiornamento più avanti nel tempo.

SuspendNow! non dovrebbe richiedere alcun aggiornamento per poter funzionare con Snow Leopard.

Dopo il rilascio di MacsterHide mi dedicherò ad un quarto progetto (nome in codice: "Drunal"), decisamente più impegnativo, di cui delineo le basi ormai da diversi mesi. Drunal, indubbiamente, non verrà rilasciato al pubblico ancora per diverso tempo, con un po' di fortuna inizierete a vedere qualcosa nel 2010.

E altro…
Con ogni probabilità quest'autunno vedrà il rilascio di una nuova versione di OpenArena, di cui preparerò la versione Mac OS X, come ormai faccio da diversi anni.

Come sempre, al mio ritorno, sarò impegnato a dare una mano, qui e altrove, a chi ne ha bisogno, le mail che mi arriveranno in questo periodo, chiaramente, potrebbero non ricevere però risposta per parecchi giorni.

Un po' di software
Giusto per lasciarvi con qualcosa da provare durante l'estate, vi segnalo un po' di programmi (tutti rigorosamente gratuiti) che trovo particolarmente utili…

Spark
Spark permette di assegnare a delle scorciatoie da tastiera personalizzate delle applicazioni, script, altre combinazioni da tastiera o "azioni". Apple sta sviluppando qualcosa del genere in Snow Leopard, ma fino a quando non uscirà (e, probabilmente, anche allora) questo programmino rimarrà tra i miei indispensabili.

Lingon
Launchd è un potente sistema di gestione dei programmi lanciati automaticamente (all'avvio del mac, a determinati orari o come conseguenza di determinate operazioni), ha però il "difetto" di essere amministrabile esclusivamente dalla linea di comando (e con una sintassi non esattamente "immediata"). Lingon fornisce un'interfaccia grafica relativamente semplice a questo potentissimo demone.

Smultron
Smultron è un potente editor di testo creato appositamente per Mac OS X. Esso è open source, supporta diversi linguaggi ed è in grado di salvare delle sessioni ("progetti") da cui è possibile ripartire in seguito.

TextWrangler
Altro editor di testo, TextWrangler è uno dei programmi storici per Mac OS X (è la versione gratuita del ben più noto BBEdit), alcune delle sue funzionalità (quali la ricerca in più file) possono tornare estremamente utili anche quando non lo si usa come editor principale.

Cyberduck
Probabilmente il più popolare client FTP per Mac, Cyberduck è un programma che offre una buona velocità all'interno di un'interfaccia costruita molto bene.

FileZilla
Giunto su Mac OS X relativamente da poco, questo client FTP si distingue per la velocità estrema e per l'interfaccia decisamente poco pensata per il nostro sistema operativo.

Blender
Editor tridimensionale open source, Blender permette di modellare ed animare praticamente qualsiasi cosa…a patto di averne le capacità, ovviamente.;)

Mactracker
Mactracker fornisce un database contenente le specifiche di ogni mac, iPod, iPhone (e altri prodotti Apple) mai costruito. È disponibile anche per Windows e per iPhone/iPod Touch.

ABMenu
Software che permette di accedere ai propri contatti di Rubrica Indirizzi direttamente dalla barra dei menu.
Per il momento solo per Mac dotati di processori PPC, gira comunque bene in Rosetta. Una versione Intel è in fase di sviluppo.

SmartSleep
Il compagno ideale per SuspendNow!, SmartSleep permette di modificare le impostazioni di sleep in maniera permanente. Offre anche una modalità "intelligente" che cambia le impostazioni a seconda della percentuale rimanente di carica.

Per ora è tutto, buona estate,
Jack Overfull


Articolo tratto da: Jack Overfull Home Page - http://www.jackoverfull.com/
URL di riferimento: http://www.jackoverfull.com/index.php?mod=read&id=1247855903-it